piccola collezione di capi demi-couture by patrizia rebecchi
capsule-collectio-for-week

La tua piccola collezione nel guardaroba 

Dopo che ho scritto e pubblicato l’articolo sul riordino dell’armadio , mi sono trovata sui social alcune richieste di come fare per creare nuovi outfit?

In questo articolo ti spiego come faccio io quando creo delle capsule collection per inserire nuovi articoli nella mia collezione demi-couture , oppure quando una cliente mi chiede di organizzare una settimana di outfit  per vacanza , per viaggio o per lavoro e non è possibile portare valigie e valigie .

  • Prendo un blocco grande e lo suddivido in 7 spazi ( uno per giorno ). Su questo blocco inizio con il definire la stagione,  quanti capi  si indossano in una giornata ( esempio  in primavera ) ; quale è il capo che si porterà tutti i giorni, che colore è , che linea o stile ha . Facciamo l’ipotesi che in mio capo basic sarà il soprabito, soprabito e non trench!

 

pagina con schizzi

  • Prendo uno stand e se ho già il capo in questione ve lo  appoggio  altrimenti lo schizzo sul blocco. Lo osservo: che stile ha? E’ glamour, minimal o etnico? Che colore ha? Neutro oppure molto colorato? Nell’ esempio di collezione che andrò a mostrarti è “bon ton” in sangallo bianco natural con un peso medio.
  • Ora è il momento di creare degli accostamenti: vorrò essere sempre tutti i giorni bon ton? Oppure avrò giornate in cui la necessità degli impegni richiederà una mise più pratica? E altre in cui magari avrò degli eventi in cui vorrò essere più femminile ?

Ora riempio gli spazi del foglio inserendo :

  • un abito sacchetto –minimal
  • una camicia –bon ton– che si abbinerà sia con gonna che con pantalone
  • una gonna svasata sotto ginocchio –bon ton
  • un pantalone palazzo – casual chic
  • una maglia collo barchetta manica ¾ -minimal- che si combinerà sia con gonna che con pantalone
  • un abito casual chic.
sketch della collezione demi-couture by patrizia rebecchi
foglio con sketch della collezione primavera 2015 dell’atelier demi-couture by patrizia rebecchi
  • Accessori che accordino con tutti i capi e due paia di scarpe una pratica bassa e l’altra con tacco;
  • Tutti i capi devono essere di colori che si armonizzino tra loro : scegli solo due al massimo tre colori come può essere bianco, nero e rosa cipria . ed ora iniziano le danze……
appunti sulla collezione primavera demi-couture by patrizia rebecchi
appunti sulla collezione primavera demi-couture by patrizia rebecchi
combinazione di capi primavera 2015
combinazione outfit combi
  • Capo passpartout : nel caso faccia freddo un mini piumino

Vuoi venire dal vivo ad imparare a creare una capsule collection? iscriviti:

corso your style at work 

Ps: se questa capsule collection demi-couture by Patrizia Rebecchi  ti è piaciuta la trovi in vendita  in atelier. Sono pezzi unici in taglia m ( veste dalle 42 alla 46) e prenotabile anche sulla propria taglia . Per maggiori informazioni scrivi a : atelier@patriziarebecchi.com

 

Patrizia