PULIZIE DI PRIMAVERA
COLOSET ORGANIZATION

 

Affronto nuovamente il tema del decluttering dell’armadio, proprio perché il periodo migliore per effettuare questo compito impegnativo è tipico nei cambi stagione.

Sicuramente abbiamo voglia di inserire capi nuovi, con i nuovi colori e le nuove proporzioni  ma prima dobbiamo porci una domanda : dove lo metterò? E la seconda: cosa posso eliminare per poter introdurre qualcosa di nuovo?

Si , hai letto bene , eliminare  perché un armadio strapieno non è efficiente, non ti permette di trovare ciò che cerchi la mattina , quando sei di fretta con la testa già orientata agli impegni della giornata.

Pertanto, coraggio, rimbocchiamoci le maniche e RI-organizziamo il nostro guardaroba.

  1. Punto primo : guardiamo ai colori dei capi . sono la maggioranza dei miei colori?   ricorda l’armo-cromia ci dona un aspetto più sano e siamo più belle .Se non sai quali sono, ho preparato una breve guida gratuita per far da sola l’analisi del colore e della forma corporea. Scarica da questo link QUI .
  2. Osserviamo i capi di abbigliamento che non hanno dei compagni, sono soli soletti e non li indossiamo perché ci chiediamo : con che “cavolo” lo metto? Ecco cerchiamo il suo “cavolo” gemello, segniamo o fotografiamo il capo con il nostro smartphone e iniziamo a programmare una sezione di acquisti mirati nell’ intento di creare almeno un outfit completo partendo da quel capo. TASSATIVO: il capo in questione deve piacerci tanto ed essere in perfetto ordine!
  3. Raggruppa i capi per tipologia per ottenere la massima efficienza perciò organizza lo spazio in sezioni : camicie appese; scatole con maglioni divise per peso della maglieria , leggera, media e pesante; pantaloni appesi dall’ orlo, se il tuo armadio ha uno spazio verticale lungo, altrimenti piegati sulle grucce da pantalone; abiti appesi e possibilmente con orlo che non tocchi il ripiano. Scatola contenente accessori ripieghevoli tipo le calze, una per i foulard.
  4. Scarpe: se hai una cabina armadio allora lascia uno spazio specifico per le scarpe, se invece hai l’armadio a parete le scarpe non lasciarle nell’ armadio, nemmeno nelle scatole. E’ bene trovare uno spazio apposta nella casa per le scarpe.

Ed ora è il momento di pensare ad predisporre una capsule collection , creare un mood per il nostro stile personale….bhè, non tutto ora. Prima l’ordine, il resto nei prossimi post.

Se pensi che questo articolo possa essere utile a qualche tua amica, postalo cliccando sui bottoni social.

Se hai dei suggerimenti scrivili qui sotto nei commenti, la condivisione aumenta le conoscenze.

 

Patrizia