wardrobe decluttering
wardrobe decluttering

 

Primavera nell’aria, i primi raggi di sole ci invogliano a scoprirci, ad indossare colori nuovi e abiti più frivoli. Andiamo davanti al nostro guardaroba, lo apriamo e…..non abbiamo niente da metterci!!

Calma! L’armadio è pieno, anzi strapieno e perché hai l’impressione di non avere niente che si abbini, nulla che ti piace?

Tranquilla, è una sensazione che accomuna molte di noi, e c’è un modo semplice per superarla: wardrobe decluttering! Che cos’è questa parola inglese?? Letteralmente significa rimozione degli oggetti disordinati o che creano disordine. E il disordine crea malessere, assorbe energie e ci lascia con una sensazione di insoddisfazione e…non avere nulla da indossare.

Oggi con questo post ti spiego come organizzare al meglio il tuo guardaroba in 5 passi, così l’energia fluisce libera e anche la tua creatività nell’ attuare nuovi accostamenti cromatici ti sorprenderà, rendendoti più sicura di te.  Partiamo:

  1. PRIMO PASSO: raggruppa in una scatola grande tutti i capi che NON HAI INDOSSATO in questa stagione. Chiediti perché? Non sono della tua taglia? ELIMINALI! Ti piacciono ma non hai avuto occasione di metterli? METTILI IN PARTE.  Trattieni SOLO quelli della tua taglia, in ottimo stato, senza macchie, né aloni sotto alle ascelle, né rotti.
  2. SECONDO PASSO: prendi un sacco e butta tutto ciò che è usurato, macchiato, accessori passati di gusto ( per il tuo gusto), foulard con stampe improbabili che non troveranno più un abbinamento colore. Esci di casa e buttalo subito, altrimenti iniziano i ripensamenti….. e poi ricorda TI MERITI IL MEGLIO!
  3. TERZO PASSO: raggruppa insieme quelli che hai indossato con quelli non indossati. Riesci a comporre nuovi e diversi accostamenti?
  4. QUARTO PASSO: crea degli outfit. Come? Poni sul letto o su un appendino l’abito o la camicia, accosta elementi, dalla gonna, al jeans, al pantalone, con tutto:  la collana, la borsa, il foulard, gli orecchini, le scarpe.
  5. QUINTO PASSO: fotografali con il tuo cellulare e raccogli le immagini in una cartellina outfit, così potrai riguardare i vari accostamenti nei giorni successivi. Ora riordina ogni capo nel proprio scomparto( maglie, pantaloni, gonne, abiti, accessori, etc..) dai uno scomparto a ciascuno come nei negozi. E voilà il gioco è fatto!
guardaroba organizzato
guardaroba organizzato

Ora poni attenzione alla sensazione di libertà e leggerezza che ne ricavi. Com’è ? bella l’organizzazione. E poi non è divertente creare gli outfit come fanno le “stylist” delle riviste?

 

Se pensi che questo articolo possa essere utile a qualche tua amica, postalo cliccando sui bottoni social.

Se hai dei suggerimenti scrivili qui sotto nei commenti, la condivisione aumenta le conoscenze.

Patrizia