AUTUNNO PALETTE

Come sono le caratteristiche armo cromatiche per definirsi una tipologia autunno?

In primis, cercherò di spiegare perchè vengono dati i nomi delle stagioni climatiche alle caratteristiche fisiche di una persona per “catalogarla” in un determinato gruppo.

Il riferimento alle stagioni deriva dal fatto che la luce solare nel corso dell’anno cambia, e con essa cambia la percezione che abbiamo dei colori attorno a noi.

In autunno la luce è morbida, i colori sono intensi ma non troppo brillanti ( arancioni, rame, gialli senape), sono densi, pieni ( marroni, rossi scuri) profondi ( verde bosco, viola melanzana, caffè).

Miniature wood bucket with twigs and Rowan berries on background of autumn chestnuts and acorns

Come individuare questi colori e caratteristiche simili nello studio della carnagione, degli occhi e infine dei capelli?

Autunno soffice | soft

I colori che si stingono, perdono brillantezza , diventano chiari, come le foglie che ingialliscono hanno una caratterisca di MORBIDEZZA, detta anche soft. ( pelle avorio, occhi verde oliva o ambrati, capelli chiari)

Autunno caldo | warm


I colori con all’interno sempre un tocco di giallo sono CALDI ( sottotono caldo della pelle), le bacche rosse scure, e le foglie che si infiammano di arancio marrone, hanno una caratteristica CALDA detta anche warm. ( capelli rossi, lentiggini, occhi marrone bruciato)

Autunno scuro, profondo | deep

Il buio del sottobosco, l’uva nera, le castagne dai colori caldi ma scuri, donano la caratterisca PROFONDA detta anche deep. ( pelle scura ma calda, occhi marrone caffè, capelli marrone scuro)

Autunno bilanciato | assoluto

Quando tutte le caratteristiche dei colori autunno sono presenti,ma nessuna è prevalente, qundi non si è soffici, nè profonde, nè calde, ma la carnagione è calda come sottotono, i capelli sono castani, gli occhi sono castani, la sclera dell’occhio è avorio si ha la stagione bilanciata, che racchiude in sè le note di valore medio basso, e contrasto medio basso.

Quale palette colore indossare quando si è una stagione autunno?

Le stagioni autunno, sono le più fortunate, nella scelta dei colori, perchè possono spaziare tra molte tonalità dai gialli ai verdi ai marroni ai neutri ai rosa caldi ai rossi, ai viola. L’unica tinte che non dona loro è il nero.

Quindi attenzione deep o profonde, non pensate che dal momento che siete scure vi doni il nero!!, Il nero è assenza di luce, e voi nell’incarnato avete molte sfumature, quindi valorizzatele con tutti i colori presenti in natura in autunno.

Ecco la pelette colore per voi, la potete scaricare dallo shop, e caricarla sul vostro smartphone, per averla con voi quando fate acquisti.

admin