Lo stile confort o cocoon (bozzolo, uovo) è lo stile che accomuna moltissime donne che in genere amano indossare stili di abbigliamento differenti.

La praticità e la comodità dello stile confort sono caratterizzate da morbidezza nei materiali, infatti in generere sono capi in maglieria, e da linee scivolate, tali da non constringere il corpo ma avvolgerlo in un caldo abbraccio.

Quando si indossa uno stile confort o cocoon?

Lo stile confort si indossa solitamente quando ci si vuole rilassare o essere pratiche nei movimenti, quindi si indossa quando si rientra in casa dal lavoro, oppure nei weekend per fare delle passeggiate.

E’ ideale per tutte quelle situazioni in cui è pratico spogliarsi e rivestirsi, per esempio dall’estetista, per andare in piscina, per andare dal fisioterapista….

 

Quali capi compongono lo stile confort o cocoon

I capi che donano una piacevole morbidezza e comodità in genere, sono realizzati in maglieria: può essere in maglieria di lana con viscosa oppure in cachemire.

Si ispira nei tagli allo stile sportweare, quindi capi come il taglio felpa, l’abito come il maglione lungo, il pantalone con elastico in vita. Il pantalone può essere slim sulla gamba oppure a palazzo.

La differenza è tutta nei materiali, di maggiore qualità e di maggior calore.

Vediamo nel dettaglio alcuni outfit

Gli accessori fanno la differenza

La praticità del confort style è essere uno stile neutro, nel senso che essendo composto da capi basici, dai tagli minimal e puliti, puoi con gli accessori donare un tocco più glamour, (ballerina, fiocchi e borsetta) o sportivo (idossalo con scape sportive) o rock (con stivaletti e giacca in pelle).

Il confort style per donne over 50

Lo stile confort o cocoon non ha età, lo indossano dalle 20 alle 60 enni, ma di sicuro è molto apprezzato dopo i 50 anni perchè si inizia a prediligere l’essere comode, a proprio agio e si ha meno voglia di indossare capi che costringono in vita con bottoni e cerniere.

Molte over 50 iniziano a valutare anche capi di linea concettuale, minimal, capi che non puntino solo ad enfatizzare le forme femminili, ma invece esprimano un concetto di chi si è e che cosa si vuole comunicare: un’evoluzione, esprimere il proprio gusto personale sganciandolo dagli stereotipi di stile.

ecco alcuni esempi:

Lo stile del cambio stagione: l’autunno e i primi freddi

Di sicuro lo stile confort è l’ideale nei cambi stagione, quando non si ha ancora voglia di indossare il cappotto. Avvolgersi nel morbido tepore della maglia, aiuta a non sentire i primi freddi.

Il completo maglia + pantalone risolve in maniera egregia al “cosa mi metto?”

La versione abito

Per chi non rinuncia alla gonna, l’ideale è la versione abito in maglia, liscia o lavorata a trecce o coste.

Il consiglio, se si ha una costituzione morbida è meglio scegliere la maglia liscia.

Se inveve si ha una costituzione snella meglio ammorbire le forme con la lavorazione a coste o trecce.

Vuoi visionare altre immagini per ispirarti allo stile cocoon?

Le ho raccolte in questa bacheca di pinterest: ABITI COMODI E APRON

Tutti i crediti delle immagini sono nella bacheca di pinterest.

admin