Intervista a Sonia Squaranti

in questa rubrica, pubblico le interviste alle donne che hanno deciso di seguire un percorso di consulenza d’immagine per il business o a quelle che vogliono diventare Consulenti d’immagine, avendo frequentato un corso di TUTORING per diventare solopreneur consulenti d’immagine. 

l’intervista di oggi è a Sonia Squaranti, già consulente d’immagine che ha deciso di approfondire le sue competenze per acquisire maggiore padronanza nello svolgere al meglio la sua professione.

  • Ciao Sonia, racconta chi sei e cosa vuoi diventare

Mi  chiamo Sonia sono di Verona , diplomata come operatore turistico, sono training general manager da 13 anni e consulente d immagine.

Nonostante abbia sempre avuto giornate cariche con il mio  lavoro che  porto avanti da anni,  non ho mai smesso di seguire le mie passioni ,la moda, l estetica, l arte, i colori, le novità e tutto ciò che fa parte della bellezza e dell’ immagine. Sono sempre stata a contatto con moltissime persone e ho sempre amato stare in mezzo alla gente scoprendo poi che mi piaceva osservarle con l occhio di un “esteta” ; “dare indicazioni sugli abiti adatti da indossare nel rispetto della propria identità e forma del corpo, scoprendo insieme i colori che meglio esaltano i toni naturali del viso donando un aspetto più fresco e luminoso. E’ ciò che amo più fare ed è per questo che avevo iniziato  a seguire, approfondire e studiare il mondo della CONSULENZA D IMMAGINE portando questa passione a diventare un bellissimo lavoro.

  • Quali esigenza ti ha spinto a frequentare un corso TUTORING per diventare solopreneur consulente d’immagine?

Dopo vari corsi conseguiti sentivo di aver qualche lacuna e analizzando le varie possibilità di studio ho intuito che il corso con te  avrebbe fatto per me. avevo molte nozioni teoriche , con le persone mi sentivo competente, ma mi mancava la parte di gestione dell’attività.

  • Quali competenze avevi e quali invece ti mancavano?

Mi mancava totalmente la conoscenza sul personal branding e dimestichezza con il web per la creazione di un’offerta on line di servizi per le mie clienti che aumentassero la  mia professionalità. E’ stato anche molto utile rivedere alcuni argomenti, già di mia conoscenza, ma approfonditi  sotto un aspetto più psicologico. Lo studio dei bisogni delle clienti.

  • Quali sono le competenze che senti di aver sviluppato ora dopo il percorso?

Dopo questo percorso, sento di aver gli strumenti adatti  e le conoscenze per offrire un servizio di image consulting  di livello superiore rispetto al mio grado di partenza. Ho acquisito nuove ed importanti conoscenze  con il percorso fatto attraverso lo studio del personal branding, ho avuto modo di scoprire parti di me stessa che non avevo mai preso in considerazione in un modo cosi approfondito ; chi sono,cosa so fare perché lo faccio ,come lo faccio e  in cosa credo ecc ecc Sono solo poche di quelle domande che se fatte a se stessi nel modo giusto al momento giusto ti portano a una visione più completa della propria persona.

  • Come ti sei trovata ad affrontare argomenti come il personal branding e il marketing?

il personal branding mi ha dato  una maggiore sicurezza e chiarezza della strada da prendere per arrivare agli obiettivi prefissati. Ho trovato molto interessante anche il Marketing (argomento che già avevo studiato) ma non avevo ancora messo a fuoco al meglio per questa professione. Ho compreso come creare i servizi e come promuoverli.

Ho anche imparato le funzionalità di programmi di grafica che mi possono aiutare per la promozione on line  (questi strumenti non li conoscevo)

  • Come si svilupperà ora la tua attività?

Sto raccogliendo diversi dati e sono in continuo aggiornamento per poter garantire una consulenza a 360°,non voglio deludere nessuna aspettativa e l impatto iniziale è molto importante anche per me ,stiamo parlando d immagine e prima di tutto devo partire da me stessa e dalla mia professione.

Consulente d immagine, personal shopper, portamento e modella, wedding planner e infine personal branding questi sono i miei studi ma so benissimo che non si può mai smettere di imparare e di aggiornarsi e lo faccio giorno per giorno.

“NON C’ E’ MAI UNA SECONDA OCCASIONE PER FARE UNA PRIMA BUONA IMPRESSIONE” Oscar Wilde

  • Lo consiglieresti a chi vuol diventare consulente d’immagine?

In questo inizio di studio per diventare un imprenditrice-SOLOPRENEUR mi sono trovata molto bene, ma ho capito che è una realtà ancora più grande e più interessante di quello che già pensavo , sapere questo è più stimolante.

Lo consiglierei a chi vuole distinguersi fra le “tante” consulenti d’immagine

che già sono in campo e chi vuole partire con una marcia in più, Ma soprattutto  lo consiglio assolutamente a tutte le persone che vogliono intraprendere una qualsiasi carriera professionale a contatto con il pubblico.

In questa pagina i corsi che propongo per chi vuole migliorare sé stessa, avere un’immagine lavorativa coerente con la propria professione e per chi, invece vuole diventare consulente d’immagine o stilista personale (personal stilyst).

Rimaniamo in contatto
Iscriviti all'area riservata

Ricevi via mail i nuovi post, scarichi i regali dell'area riservata

Invalid email address
Provaci! puoi disdire in qualsiasi momento dal link inserito nella newsletter bimestrale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *