dal web
dal web

Perché un capo su misura?

Strategia per acquisti funzionali

 

Spesso , mi si pone la domanda: fai capi su misura? Ma con tutta l’offerta di capi già pronti ha ancora senso?

Quello che io osservo, guardando le donne per strada, al lavoro, o anche nelle occasioni che richiedano un look più elegante,è la presenza ormai scontata di indossare sempre il capo casual: la felpa, il jeans o il leggins con il maglione lungo sopra. Questa formula fa sentire comode, non dà nell’occhio, anzi è come se mi dicessi “mi fa essere uguale a tutte, non mi distinguo , mi uniformo e questo aspetto mi fa stare tranquilla, in una zona di confort. “

Ecco io credo che quella zona di confort è solo un pensiero che ci raccontiamo, per non perdere tempo a riflettere se quei capi ci fanno davvero stare bene e ci stanno bene?

Non tutti i fisici sono adatti ad indossare leggins aderenti, e non a tutte le età.

Quando l’offerta industriale mal si adatta al fisico, perché segue trend moda adatti solo a giovanissime  , allora il posto giusto dove andare a scegliere per il proprio look l’abito giusto è in atelier, lasciandosi consigliare da una professionista, che ti guiderà non sul capo di moda del momento , ma sulla tipologia di abbigliamento adatta al tuo fisico. All’interno dell’atelier si può scegliere dalla capsule collection di stagione il modello che ci piace e poi lo si realizza su di sé, sulle proprie misure.

Costruire un capo su misura è per chi vuole far trasparire oltre all’esterno anche l’interno, i propri gusti, la ricerca del modello e del tessuto rivela il carattere, l’anima e definisce il proprio stile. Lo stile è l’allure generale della persona, non il valore del capo che indossa.

Il capo su misura, va pensato, studiato, va cercato il giusto tessuto, progettato e provato. Richiede del tempo e una pianificazione strategica degli accostamenti, deve inserirsi in un contesto di altri abiti, deve durare alcuni anni, pertanto non può essere un desiderio effimero, non si sposa con la cultura del compro oggi e domani lo dimentico nell’armadio.

scrivania di atelier di moda
dal web

Il capo creato su misura, va pensato, l’atto di realizzarlo richiede oltre che competenza, richiede dedizione, attenzione e cura, è amore per quello che si crea. Quando poi lo si indossa, tutta questa cura la si sente, l’abito acquista un valore non è più solo un mero oggetto per coprirsi, racconta chi siamo.

io e una cliente
io e una cliente

Si lavora sulla sinergia di interiorità ed esteriorità, dall’equilibrio dei nostri molteplici aspetti nasce il benessere. Per tanto per rispondere alla domanda iniziale: si! ha ancora senso farsi fare un capo su misura, se si è alla ricerca di una piacevole espressione di sé.

e tu che ne pensi? per te ha senso farsi fare un capo sulle proprie esigenze?

Patrizia