
Ovunque si trovano consigli di stile, hairstyle, trucco sempre con giovani donne, ma c’è molto poco per le donne over 50, 60, 70.
Invece questa è la fascia di età più attenta, perchè consapevole di cosa le dona e cosa no; sa cosa le piace e difficilmente si lascia affascinare da tendenze effimere.
Quindi in questo articolo, dedico una sessione colore per le donne con capelli bianchi, e consigli sui colori sia di abbigliamento, che consigli sul giusto riflesso dei capelli bianchi, in funzione della dominante della carnagione.
Partiamo dai capelli
Capelli grigio argento oppure platino?
Molte donne scelgono di non tingere i capelli bianchi e lasciarli al naturale. Ottima scelta!
Eppure alcune stanno benissimo, hanno un allure molto sofisticata, altre invece hanno una immagine più stanca. Da cosa dipende?
Armocromia per over 50
Quali sono i colori che illuminano il viso sopra gli anta?
Tutto dipende dalla carnagione, o meglio dal sottotono: caldo o freddo?
Le carangioni con sottotono freddo e chiaro (inverno brillante, estate fredda) con i capelli argento o bianchissimi stanno molto bene, perchè il colore freddo dei capelli si armonizza con la loro dominante fredda. In più l’occhio grigio o azzuro viene esaltato dai riflessi argento.


Viceversa, le carnagioni con sottotono caldo e occhi castani non vengono esaltate dal colore grigio, essendo una tinta fredda.

Per queste il consiglio è scaldare i capelli bianchi con un riflessante platino, e valorizzare l’incarnato con le tinte armocromatiche della loro stagione di appartenenza.
Ecco un esempio:

Quali colori indossare per illuminare il viso con i capelli argento?
La regola dell’armocromia, spiega che abbassandosi il contrasto, visto che sia la pelle, che l’iride dell’occhio, sia le sopracciglia che i capelli si schiariscono, meglio sarebbe accostare al viso colori chiari e a bassa intensità, come i pastelli polverosi, e le tinte chiare.


La mia personale selezione di palette colore per over 50
Ma… oltre le regole, c’è il gusto personale….le tinte soft e polverose definiscono uno stile delicato, pacato, e chi invece è grintosa? oppure rock? perchè non è che invecchiando si perde il proprio carattere, anzi talvolta è proprio a questa età che ci si esprime liberamente.
Ecco che per me, esprimersi con i colori a tinte anche forti, sature, brillanti si trasmette una sferzata di energia sia a chi lo indossa sia a chi osserva.




Il ritorno del nero!
In armocromia, la tinta nero dona solo ad una stagione, l’inverno!
Ma con i capelli bianchi ecco che il nero torna ad essere un colore che aumenta il contrasto ed esalta il biancore della pelle. E dona un’allure moolto sofisticata!




Il bianco ottico nella palette over 50
Tra i colori che illuminano il viso sopra glia anta ,Il bianco è il colore super consigliato, anche in questo caso c’è bianco e bianco.
Il bianco ottico dona particolarmente agli incarnati freddi e occhi chiari; il bianco burro o il bianco naturale invece alle carnagioni con sottotono caldo.




Nel prossimo articolo tratterò in maniera più dettagliata quali tagli di capelli donano se lasciati bianchi e le cure per averli sempre lucenti e morbidi.
Vuoi ricevere gli articoli del blog via email? iscriviti qui, e riceverai l’articolo appena viene pubblicato.
puoi conoscere di più sull’armocromia scaricando l’estratto gratuito del libro COLOR BODY BOOK a questo link: https://patriziarebecchi.com/prodotto/estratto-free-e-book-armocromia/
