Palette colore cada o fredda?

La difficoltà che spesso riscontro nelle mie clienti è capire quali sia il sottotono della pelle caldo e quindi i colori caldi o al contrario sottotono freddo e quindi colori freddi.

Senza entrare in un discorso più complesso che richiederebbe un corso sul colore, posso dare alcuni suggerimenti che possono aiutarti nell’individuare i colori di abbigliamento e make up distinguendoli tra quelli adatti ad una carnagione calda e quindi con una pigmentazione tendente al giallo e una carnagione fredda e quindi con una carnagione, lunare.

Come abbinare i colori in base alla tua pelle: Sottotono freddo

Prima di guardare al colore degli occhi e dei capelli è importante focalizzarsi sulla pelle, perchè è proprio questa, che se abbinata a colori sbagliati darà come risultato occhiaie, ombre sotto agli occhi, rughe d’espresssione evidenti e occhi spenti.

Scegliere il giusto tono di colore invece, offrirà la sensazione di essere già in parte truccate e le discromie saranno meno evidenti.

Ora vediamo le caratteristiche di un sottotono freddo:

  • pelle in inverno grigiastra, in estate con comparsa di rossori,
  • pelle trasparente e diafana,
  • prima di abbronzarsi ci si arrossa,
  • vene più evidenti su tempie, collo
  • orecchie rosa
  • labbra chiare o violacee

Con questa tipologia di pelle, è più evidente la trasparenza e quindi il colore blu delle vene.

Alle carnagioni fredde, possono appartenere le stagioni armo cromatiche estate e inverno, con i diversi sottogruppi.

Quale palette colore per le carnagioni fredde?

Per le carnagioni fredde, che siano esse appartenenti all’estate e quindi chiare, o all’inverno e quindi con contrasti più forti e tonalità scure, si abbinano i colori con dominante blu. i gioielli sono colore argento o d’estate il platino

Come abbinare i colori in base alla tua pelle: Sottotono caldo

Le carnagioni calde, hanno una dominante di melanina sempre presente, quindi in inverno sembrano leggermente abbronzate e d’estate la loro abbronzatura tenderà al dorato o al rame. quando la pelle è chiara è di colore avorio, le vene non sono evidenti e nemmeno i rossori sulle guance, le orecchie hanno una sfumatura gialla, le vene del collo virano al turchese.

Vediamo le caratteristiche della pelle calda:

  • vene turchesi là dove evidenti
  • coloritura avorio
  • labbra pesca
  • pelle che si abbronza
  • i colori verdi, gialli ne esaltano la luminosità.

Alle pelli calde appartengono le stagioni primavera e autunno.

Quale palette colore per le carnagioni calde?

A queste due stagioni armocromatiche calde dono i metalli oro, rame e bronzo.

Come riconoscere con certezza la propria stagione armocromatica sulla base della carnagione?

Per aiutare le persone che, vogliono fare in autonomia, l’analisi della propria carnagione e quindi avere un risultato che le permetta di capire a quale stagione armo cromatica appartengono, ho preparato un test facile da eseguire.

Lo trovi sullo shop e poi se lo vorrai, potrai abbinare anche le palette colore da caricare sullo smartphone per quando fai acquisti.

admin